La lingua inglese
Nelle sezioni seguenti troverete fatti sulla lingua inglese e sulle differenze con la lingua americana.
FATTI
Fatti sulla lingua inglese
Lingua del mondo
La lingua inglese è una delle lingue più diffuse al mondo. In termini di numero totale di parlanti, l’inglese è al primo posto secondo la classifica di Ethnologue del 2022. Le altre lingue del mondo sono il cinese mandarino, l’hindi e lo spagnolo (fonte: Wikipedia).
Lingua madre
Circa 340 milioni di persone parlano l’inglese come lingua madre. Il numero di persone che parlano inglese come seconda lingua è stimato tra 510 milioni e 1,75 miliardi (fonte: Wikipedia).
Lingua ufficiale
L’inglese è parlato negli Stati Uniti, nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Irlanda. L’inglese è la lingua ufficiale in altri 80 Paesi. L’inglese è anche la lingua ufficiale di organizzazioni come le Nazioni Unite, l’Unione Europea e il Commonwealth delle Nazioni.
Lingua franca
L’inglese è una delle lingue franche, lingue commerciali, lingue d’affari o lingue di istruzione in circa 30 paesi.
LINGUA INGLESE
La lingua inglese
Informazioni generali
La lingua inglese è una lingua germanica parlata originariamente in Inghilterra e appartiene al ramo germanico occidentale. Si è sviluppata a partire dall’Alto Medioevo con l’immigrazione in Gran Bretagna di popolazioni germaniche provenienti dalla regione del Mare del Nord, tra cui gli Angli e i Sassoni – la parola inglese deriva proprio dagli Angli. La parola inglese deriva da anglosassone, motivo per cui le prime forme della lingua sono talvolta indicate come anglosassoni. L’inglese è scritto con lettere latine.
L’inglese si è diffuso dall’Inghilterra attraverso le isole britanniche e ha gradualmente soppiantato le lingue celtiche precedentemente parlate. Tuttavia, queste esistono ancora oggi come piccole comunità di parlanti all’interno del mondo anglofono. L’inglese è diventato una lingua mondiale grazie allo storico colonialismo britannico in America, Australia, Africa e India. Oggi è la lingua più parlata. Gli abitanti dei Paesi e dei territori anglofoni (per lo più ex colonie e possedimenti britannici) sono anche chiamati anglofoni.
In molti Paesi l’inglese viene insegnato come prima lingua straniera nelle scuole. È anche la lingua ufficiale della maggior parte delle organizzazioni internazionali, sebbene molte di esse abbiano anche altre lingue ufficiali.
Categorizzazione secondo criteri linguistici
L’inglese è una lingua indoeuropea che in origine era caratterizzata da una forte inflessione. Questa caratteristica si è conservata più o meno in tutte le lingue indoeuropee fino ad oggi. In tutte queste lingue, tuttavia, esiste una tendenza più o meno forte a passare da forme inflesse a forme isolate. Questa tendenza è particolarmente accentuata in inglese. La maggior parte della lingua inglese oggi presenta caratteristiche isolate. In alcuni casi, assomiglia più a lingue strutturalmente isolate come il cinese che a lingue geneticamente vicine come il tedesco.
Inoltre, nel corso della sua diffusione mondiale, la lingua inglese si è suddivisa in un gran numero di varianti. Sulla base dell’inglese (anglicismi, pseudo-anglicismi), in molte lingue europee vengono creati termini completamente nuovi. In alcuni linguaggi specialistici sono presenti molti termini tecnici inglesi. Ciò avviene in particolare in settori altamente globalizzati come l’informatica o l’economia.
Il codice linguistico dell’inglese è en o eng.
La grammatica
La grammatica inglese descrive la struttura delle parole, delle espressioni e delle frasi nell’inglese standard di oggi. Ci sono deviazioni da questa grammatica in alcune varietà storiche, sociali e regionali dell’inglese, ma sono minori rispetto alle differenze nella pronuncia e nel vocabolario.
L’inglese moderno ha in gran parte abbandonato il sistema di inflessione dei casi che era ancora presente nell’inglese antico, così come il genere dei sostantivi. A differenza delle altre lingue germaniche occidentali, l’inglese moderno ha una posizione di base soggetto-verbo-oggetto. Anche l’inflessione dei verbi è stata notevolmente ridotta. Con i nomi, i determinatori, i pronomi, i verbi, gli aggettivi, gli avverbi, le preposizioni e le congiunzioni, le parti del discorso in inglese sono generalmente otto.
Ulteriori informazioni sulla grammatica inglese sono disponibili su Wikipedia.
Differenze con l'inglese americano
L’inglese americano è la varietà standard di inglese parlata negli Stati Uniti d’America. Nel corso della sua storia, l’inglese americano è stato influenzato dai vari dialetti inglesi degli immigrati provenienti dall’Inghilterra, dalla Scozia e dall’Irlanda, nonché dal contatto linguistico con i francesi, gli spagnoli e i nativi americani. La caratteristica più evidente dell’inglese americano è la riottica, ovvero il suono r viene pronunciato anche dopo le vocali, ad esempio alla fine di una parola. Si possono osservare caratteristiche particolari anche a livello di parola.
Un inglese americano è una cosiddetta varietà nazionale dell’inglese germanico occidentale. Insieme all’inglese britannico, l’inglese americano è una delle varietà più importanti della lingua inglese. In molti Paesi in cui l’inglese è parlato come seconda lingua o come lingua straniera, l’inglese americano è considerato lo standard e ha sostituito l’inglese britannico come modello, soprattutto in Asia. L’influenza dell’inglese (americano) è in aumento anche a livello internazionale, in parte a causa della sua diffusione attraverso l’industria cinematografica e della musica pop di influenza americana e come lingua di istruzione in molti Paesi.
La maggior parte degli abitanti degli Stati Uniti d’America parla l’inglese americano come prima lingua. Con oltre 260 milioni di abitanti, gli Stati Uniti d’America sono di gran lunga il Paese con il maggior numero di madrelingua, anche se non tutti hanno acquisito l’inglese come prima lingua. L’inglese americano è utilizzato dai media, dalla politica, dall’amministrazione e dalle scuole come lingua ufficiale del Paese. Essendo molto diffuso, è di fatto la lingua ufficiale degli Stati Uniti.
Versione demo gratuita!
Imparate l’inglese gratuitamente per due giorni. Provate il corso e scoprite voi stessi quanto più velocemente potete imparare l’inglese rispetto a quanto pensavate. Scoprite come imparare l’inglese sia finalmente facile e divertente e come questo corso vi motivi davvero a imparare ogni giorno. Sarete sorpresi di quanto imparerete in questi due giorni!
PAROLE
Differenze tra inglese e inglese americano
Parole di esempio
QUANTO È BUONO IL MIO INGLESE?
Scopri quanto è buono il tuo inglese con il test di ingresso gratuito online! Avete già imparato l’inglese e volete rinfrescare o migliorare le vostre competenze? Non siete sicuri di quale corso di lingua (a quale livello) sia adatto a voi? In soli 3 minuti potrete scoprire il vostro livello: Questo test di inglese si basa sulle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Utilizzando queste raccomandazioni del Consiglio d’Europa, potete scoprire a quale livello (A1 – C2) dovreste imparare l’inglese.